Indice
“Non pensavo fosse possibile vendere casa tramite un'app, ma Casavo mi ha fatto cambiare idea!”
Alessandro
Ciao Alessandro, raccontaci un po' della tua casa precedente.
La mia casa precedente è stata la prima che abbia mai posseduto, acquistata quando avevo appena iniziato a lavorare e adatta alle esigenze di un ragazzo giovane che viveva con la sua ragazza. Ma poi la nostra famiglia è cresciuta, le nostre esigenze riguardo alla tipologia di casa sono cambiate e le dimensioni della nostra casa non erano più adeguate. Per questi motivi abbiamo deciso di cambiare.

Prima di decidere di vendere, hai pensato anche di affittarlo?
In realtà no, volevo solo venderlo. Ma essendo giunta a questa decisione 2-3 settimane prima dello scoppio dell'epidemia di Covid-19, per un attimo ho pensato di rinunciare a tutto e rimanere nella mia vecchia casa: avevo paura che qualcuno entrasse in casa e ho annullato tutte le visite che avevo programmato. Tuttavia, poco dopo, mi sono imbattuta in un'ottima offerta per un appartamento nel mio palazzo e ho preso la decisione definitiva di vendere.
Quando hai iniziato il processo di vendita, Casavo è stata la tua prima scelta?
No, all'inizio avevo pubblicato annunci online. Non volevo rivolgermi a un'agenzia immobiliare classica perché quando ho acquistato la mia prima casa non avevo avuto un'esperienza piacevole. Inoltre, lavoro in una banca nel settore immobiliare, quindi conosco qualcosa di come funziona il mercato e quali sono le dinamiche.
Appena ho pubblicato un annuncio, diverse persone mi hanno contattato, ma il problema è che quando si vende da privati ci si aspetta una comunicazione più decisa e concreta, invece spesso si rimane sul vago e alla fine si perde davvero un sacco di tempo.
Qual è stata la tua prima impressione di Casavo?
Ho scoperto Casavo solo dopo, quando un giorno ero su internet e mi è apparso il vostro banner pubblicitario. Avevo già sentito il nome della vostra azienda, ma non sapevo bene chi foste. Una volta sul sito ho cercato di capire un po' come funzionava il vostro servizio e mi sono detto "proviamo". Ho compilato tutte le informazioni per la mia casa e sono stato contattato dopo pochi giorni da Gianmarco. All'inizio, devo dire la verità, ero un po' scettico riguardo al processo. Non credevo fosse possibile che vendere una casa fosse così facile, di solito si è abituati a tempi lunghi e dinamiche stressanti. Dopo aver spiegato il processo a mia moglie, anche lei è rimasta sorpresa da quanto potesse essere semplice. Poi ho deciso di approfondire la ricerca e ho scoperto che l'acquisto istantaneo in America ha avuto un enorme successo. Sappiamo che l'Europa si muove sempre più lentamente, quindi ho deciso di fidarmi di voi e la mia scelta si è rivelata davvero vincente.
Sei uno dei nostri primi clienti ad aver venduto la propria casa tramite la nostra applicazione per visite a distanza. Puoi dirci qualcosa di più?
Così, dopo aver compilato la richiesta sul sito web, ho ricevuto una chiamata da Veronica, che mi ha spiegato come scaricare l'app Casavo e mi ha anche fissato un appuntamento per quello stesso pomeriggio. Al momento dell'appuntamento, ho ricevuto una chiamata da Gianmarco e, tramite l'applicazione, abbiamo attivato la procedura per una visita a distanza. È stato come fare una chiamata tramite WhatsApp. Ho fatto il giro della casa e ho descritto le varie stanze, proprio come se avessi qualcuno presente di persona. Dopo aver fatto il giro completo della casa, abbiamo riattaccato e vi ho inviato altre foto per fornirvi maggiori dettagli.
Non ci sono mai state visite di persona da parte tua e dopo circa una settimana ho ricevuto un'offerta di acquisto e solo il perito è venuto a verificare che tutto fosse in linea con quanto dichiarato durante la valutazione online.

La promessa di vendere la tua casa in 30 giorni è stata mantenuta? giorni?
Sì, direi sicuramente di sì. C'è stata una settimana di rallentamento, ma considerando che tutto è avvenuto durante il periodo del Covid-19 direi che è del tutto accettabile. Inoltre, da parte vostra mi è stata concessa molta flessibilità: non ho potuto lasciare la casa prima di metà luglio, perché avendo una famiglia con bambini non mi era possibile organizzare un trasloco immediato, ma devo dire che anche per questo avete trovato un compromesso per le mie esigenze, permettendomi di gestire tutto più facilmente.
Parlando specificamente dell'offerta che avete ricevuto, ha soddisfatto le vostre aspettative in termini di prezzo di acquisto?
Sì, avevo fatto delle ricerche e in generale avevo un'idea del possibile prezzo di vendita della mia casa e la vostra offerta era in linea con quanto ero disposto ad accettare.
Possiamo quindi dire che sei soddisfatto di aver venduto a Casavo?
Assolutamente sì, e lo consiglierei. Il processo con voi è stato così semplice che non avrei potuto fare altrimenti. Quando si porta innovazione sul mercato, bisogna sempre fare i conti con lo scetticismo iniziale delle persone, ma se poi la formula ha successo, prima o poi tutti si uniscono a noi. Chissà, forse tra qualche anno venderemo tutti case tramite un'app!