Indice
Ricevere feedback è la migliore opportunità per tutti noi di crescere professionalmente e personalmente (dai tirocinanti ai leader aziendali). La cultura del feedback è al centro del DNA di Casavo fin dalle prime fasi della creazione dell'azienda.
Siamo convinti che una cultura del feedback a 360° sia uno dei nostri pilastri di gestione e anche una risorsa di sviluppo e coinvolgimento per tutti i nostri talenti.
Grazie a feedback ricorrenti, costruttivi e concreti sui punti di forza e sulle aree di miglioramento, tutti noi riceviamo motivazione, incoraggiamento e suggerimenti per migliorare. Durante tutto l'anno, siamo in grado di capitalizzare su questo feedback regolare e di ricevere supporto dai manager per sfruttarlo al meglio e garantire progressi continui.
In Casavo, il feedback non è solo dall'alto verso il basso e abbiamo molti modi per condividere e ricevere feedback.
Revisioni degli obiettivi e dello sviluppo
Una volta all'anno, prima della nostra Revisione degli obiettivi e dello sviluppo (revisione semestrale con il nostro manager), dobbiamo effettuare un'autovalutazione e raccogliere feedback da:
Colleghi con cui lavoriamo di più,
Il nostro manager, con cui dovremmo anche condividere il feedback.
Questo feedback è composto da:
- Evidenziazione dei nostri punti di forza che hanno aiutato il team a raggiungere i suoi obiettivi. Con una spiegazione di ciascuno di essi ed esempi.
- Evidenziazione delle nostre aree di miglioramento, con spiegazioni dei comportamenti che dovremmo interrompere o migliorare, ed esempi.
- Dobbiamo anche autovalutarci e chiedere ai nostri colleghi di valutare la nostra compatibilità culturale in base ai valori aziendali.
Questo feedback è fondamentale per il nostro Manager e HRBP per elaborare un piano d'azione (formazione, promozione, cambi di ruolo) basato su ciò che ognuno di noi deve migliorare nei prossimi mesi o continuare a fare.
Incontri individuali con manager e colleghi
Anche gli incontri individuali con manager e colleghi sono momenti ricorrenti in cui desideriamo condividere e ricevere feedback dai colleghi. Questi incontri sono molto importanti per garantire che siamo in grado di continuare a migliorare il nostro comportamento e le nostre prestazioni lavorative sulla base del feedback ricevuto.
Sondaggio Casavo
Ogni trimestre viene inviato un breve sondaggio a tutta l'azienda con l'obiettivo di misurare l'Employee Net Promoters Score (eNPS), un indice di coinvolgimento e fiducia nei confronti dell'azienda. L'eNPS viene calcolato in base alle nostre risposte alle domande: "Su una scala da 0 a 10, quanto è probabile che consigli la nostra azienda come luogo di lavoro?".
Abbiamo ampliato il questionario per raccogliere feedback dai dipendenti su diversi argomenti relativi a persone, management e azienda (ad esempio, opportunità di apprendimento e sviluppo offerte ai dipendenti, management, dinamiche di team, equilibrio tra lavoro e vita privata, collaborazione, retribuzione).
Questo sondaggio è un'opportunità per condividere feedback e idee grazie alle domande aperte come "Quale consiglio o feedback daresti ai dirigenti?". o "Come potresti migliorare la tua esperienza in Casavo?". Ogni feedback ricevuto aiuta il team HR, i dirigenti e i manager a intraprendere azioni a ogni livello aziendale (globale, nazionale o di team).
L'analisi del feedback viene effettuata dal team HR e i risultati vengono condivisi con i dirigenti e i manager per definire piani d'azione dedicati con gli HRBP, che vengono poi condivisi con i team.
Glassdoor
I dipendenti condividono anche feedback sulla loro esperienza passata o attuale in Casavo tramite Glassdoor. Il team HR si occupa di rispondere a ciascuno di loro e li tiene in considerazione anche per potenziali piani d'azione.
Il feedback è molto importante, in qualsiasi fase della carriera di un dipendente o in qualsiasi fase di un'azienda. Il feedback è fondamentale per non smettere mai di crescere e migliorare a livello personale, professionale e interno a livello aziendale. Ecco perché il feedback a 360°, bottom-up e top-down, è fondamentale nella cultura aziendale.