8/2/2024

Dietro la porta di Casavo: Léa e Léa, Partner Business Developers

Costanza Arbinolo
Autore

Indice

Léa e Léa sono entrate a far parte di Casavo poco più di un anno fa come Partner Business Developer. Abbiamo avuto un momento per condividere con loro il loro ruolo e la loro vita quotidiana in Casavo. E sapete cosa? Stanno cercando un terzo collega che li aiuti ad affrontare le sfide del loro team!

Ciao Léa e Léa, grazie per aver chiacchierato con noi. Raccontaci qualcosa di più su di te!

Ciao! Grazie mille per averci dato l'opportunità di condividere la nostra esperienza in Casavo. Siamo Léa e Léa; avere due Léa nello stesso team non è pratico, ma ce la caviamo!

Entrambi siamo entrati in Casavo un anno fa come Partner Business Developer a Parigi, ma ci occupiamo del reclutamento di agenti in tutta la Francia. Prima di entrare in Casavo, entrambi avevamo esperienza nel settore immobiliare, sia in Francia che all'estero.

Qual è il ruolo di un "Partner Business Developer" in Casavo?

La nostra missione principale è il reclutamento di consulenti immobiliari per espandere la rete di Casavo. Siamo anche responsabili dell'organizzazione di eventi di reclutamento, della partecipazione a fiere del lavoro e della gestione dell'inserimento di nuovi consulenti immobiliari. Abbiamo suddiviso i progetti interfunzionali in base alle nostre rispettive competenze. Uno di noi gestisce l'organizzazione degli eventi, i processi di cooptazione e la ricerca di talenti, mentre il secondo si occupa dei rapporti con le scuole e organizza le sessioni di onboarding.

Cosa ti entusiasma di più del lavoro in Casavo?

Ogni giorno entriamo in contatto con nuovi profili. Incontrarli e comprenderne aspirazioni e motivazioni è un'esperienza gratificante. Abbiamo anche la libertà di prendere iniziative e proporre cambiamenti per far evolvere i nostri processi interni.

Com'è una giornata tipo nella tua vita da Partner Business Developer?

Le nostre giornate sono scandite da sessioni di "caccia" (che chiamiamo "furia"), dalla qualificazione dei candidati e dall'aggiornamento/pubblicazione delle offerte di lavoro sulle bacheche di lavoro. Anche se la "caccia" e i colloqui con i candidati possono sembrare ripetitivi, ogni candidato è unico, il che rende il nostro lavoro diverso ogni giorno. Ogni settimana teniamo riunioni di team e incontri con i Team Lead, mentre selezioniamo consulenti immobiliari per loro. Il nostro rapporto con loro è fondamentale, poiché collaboriamo al processo di selezione degli agenti. Con i Team Lead, dobbiamo essere trasparenti, orientati al lavoro di squadra e senza timore di condividere il nostro feedback sui candidati. Una volta che i candidati vengono approvati, ci occupiamo degli aspetti amministrativi e del loro onboarding.

Cosa serve per avere successo come Partner Business Developer con Casavo?

Reclutare un agente immobiliare indipendente è diverso dal reclutare per posizioni permanenti o temporanee. Una forte attitudine alla vendita e la dimestichezza con la comunicazione telefonica sono necessarie per eccellere nel lavoro. Inoltre, sono essenziali capacità organizzative, un buon spirito di squadra e la capacità di adattarsi ai cambiamenti interni all'azienda.

Qual è uno dei tuoi ricordi più belli con Casavo?

Il nostro ricordo più bello è l'organizzazione della nostra partecipazione a una fiera del lavoro a Parigi. Questo evento ci ha dato l'opportunità di gestire l'organizzazione completa di un evento. È stata una vera sfida che abbiamo superato insieme, rafforzando il nostro spirito di squadra con un obiettivo comune: presentare Casavo a tutti i partecipanti. L'evento è stato un successo, con conseguente reclutamento di consulenti di talento che ora fanno parte del team Casavo.

Qual è un fatto meno noto che vorresti che le persone conoscessero sul tuo ruolo?

C'è un aspetto molto commerciale nel nostro lavoro. Non siamo Risorse Umane; siamo veri venditori! Dobbiamo essere convincenti per convincere i consulenti immobiliari a unirsi a noi come indipendenti. Molti non hanno familiarità con questo status e c'è molta concorrenza e molti fattori da considerare nel reclutamento di questi profili. Abbiamo obiettivi ambiziosi per il reclutamento di agenti: espandere la rete, creando una dinamica che richiede un elevato volume di chiamate giornaliere.

Puoi fornirci un esempio di un'ottimizzazione che avete implementato per migliorare il prodotto?

Esaminiamo regolarmente i nostri processi con occhio critico, pronti a ottimizzarli il prima possibile. Ad esempio, abbiamo completamente riprogettato il processo di cooptazione degli agenti introducendo nuovi strumenti e implementandoli all'interno dei team. Questa revisione, oltre a semplificare il processo, ci ha permesso di ottenere risparmi di bilancio, liberando risorse da investire in altre iniziative.

Stiamo assumendo! Chi stai cercando per entrare a far parte del team?

Sì, stiamo assumendo un terzo Partner Business Developer per aiutarci a reclutare ancora più consulenti immobiliari! Come abbiamo già detto, avere una forte attitudine alla vendita è un requisito fondamentale. E, naturalmente, essere organizzati, avere buone capacità comunicative ed essere resilienti sono essenziali!

Interessato? Candidati qui!

Ottieni una valutazione immediata online