20/3/2019

Cosa significa lavorare in Casavo?

Costanza Arbinolo
Autore

Indice

Costruire un'azienda significa costruire un modello di società. Il fondatore di un'azienda non si preoccupa di creare e testare un modello di business, ma di costruire un insieme di regole, principi e ideali che determineranno sia le relazioni tra le persone che lavorano all'interno dell'agenzia, sia tra queste persone e il mondo esterno.

In media, nel corso della vita, si trascorrono 13 anni e 2 mesi lavorando (stiamo parlando della somma delle ore totali): questo dimostra chiaramente quanto le aziende siano cruciali nel plasmare la cultura, non solo all'interno dell'azienda stessa, ma anche verso l'esterno, i familiari e i conoscenti della persona che dedica del tempo all'azienda.

Queste idee sono sempre state chiare per Casavo e si traducono nel nostro impegno nel costruire un ambiente di lavoro positivo, che ti aiuti non solo a goderti il tempo trascorso in ufficio, ma anche fuori dall'ufficio, limitando in modo positivo la separazione tra lavoro e vita privata. Molte volte, infatti, vediamo la vita come piena di opportunità e il lavoro, invece, come un giogo.

Immagine

Perché ti concentri così tanto sulla cultura?

Il motivo per cui abbiamo ottenuto un risultato brillantenel sondaggio condotto da Great Place to Work, è il nostro obiettivo di costruire una cultura aziendale positiva. Le persone che lavorano in Casavo hanno ricevuto il questionario circa un anno dopo la fondazione dell'azienda; I benefici che una startup (o scaleup, se preferite) può permettersi sono minimi, abbiamo assistito a una crescita esponenziale (al momento dell'indagine l'azienda aveva 25 dipendenti e tutti sono stati assunti durante il primo anno di attività) che ha portato ad un allentamento dei rapporti tra il fondatore e i nuovi dipendenti, che all'inizio erano molto stretti. La cultura, quindi, deve essere solida e positiva e particolarmente gradita dalla persona che entra a far parte di Casavo.

Uno dei nostri principi guida è quello di evitare l'autocelebrazione il più possibile, quindi, anche in questo testo, ci limiteremo a raccontare i fatti: con la nostra partecipazione all'indagine GPTW ci siamo classificati come il quarto miglior posto di lavoro in Italia.

Sappiamo che questo risultato rappresenta solo una tappa del nostro percorso in salita, che sarà più difficile in futuro.

Stiamo per aprire in 2 nuove città; Il nostro obiettivo è coprire i primi 6 mercati immobiliari italiani e nel corso del 2020 ci avventureremo in altri Paesi del Sud Europa.

Saremo in grado di mantenere questo livello di soddisfazione nel far parte di un progetto così ambizioso? Saremo in grado di mantenere intatta la cultura, il valore che ci guida ogni giorno?

Faremo sicuramente del nostro meglio, perché le aziende sono fatte per la maggior parte di persone e siamo convinti che se continuiamo a prenderci cura gli uni degli altri, saremo in grado di prenderci cura anche della nostra azienda.

Immagine

Ottieni una valutazione immediata online