Indice
Qui a Casavo la nostra missione è cambiare il modo in cui le persone vendono, vivono e acquistano case in Europa. Ogni giorno lavoriamo tutti insieme per raggiungere questo obiettivo.
Il ruolo di Anna e Sandra come HR Business Partner per Italia e Spagna è strategico all'interno dell'organizzazione.
Sai cosa significa essere un HR Business Partner in Casavo?
Abbiamo trascorso un po' di tempo con loro e ci hanno spiegato il loro ruolo e la loro attività quotidiana in Casavo.
Parlaci del tuo ruolo di HR Business Partner.
In Casavo, gli HR Business Partner sono il ponte tra il team HR e l'azienda.
Seguendo il piano HR globale e la strategia aziendale, siamo qui per garantire:
- Sostenibilità della cultura aziendale,
- Crescita dei dipendenti,
- Continuità aziendale garantita da un solido quadro organizzativo.
Una volta definiti gli obiettivi, siamo totalmente liberi dal punto di vista strategico e operativo. Abbiamo ampia libertà e spazio per innovare e suggerire aree di miglioramento.
Collaboriamo a stretto contatto con i team, il management e gli stakeholder chiave per trovare modi per rendere i team più produttivi e coinvolti.
È davvero entusiasmante lavorare con loro come team per affrontare le sfide quotidiane.
Abbiamo diverse leve per sviluppare i team: organizzazione, attività di apprendimento e sviluppo, attività di coinvolgimento.
Qual è la tua giornata tipo?
Potrebbe sembrare un cliché, ma è vero che non esiste un giorno uguale all'altro. Ogni giorno c'è una nuova sfida da affrontare o un nuovo progetto su cui lavorare!
Ogni trimestre conduciamo un sondaggio eNPS. È ricco di spunti per il team delle risorse umane e i manager. Ci consente di raccogliere feedback, preoccupazioni e idee dai dipendenti. Le domande del sondaggio affrontano i seguenti argomenti: coinvolgimento dei dipendenti, obiettivi, apprendimento e sviluppo, gestione, equilibrio tra lavoro e vita privata, lavoro di squadra e retribuzione.
Dopo un'analisi approfondita a livello globale, nazionale e di team, elaboriamo un piano d'azione con i manager per garantire il coinvolgimento del team nel trimestre successivo. L'analisi e i piani d'azione vengono condivisi con i team.
Spoiler: non abbiamo una laurea magistrale in psicologia!
Facciamo del nostro meglio per responsabilizzare le persone, ascoltare le richieste di tutti e cercare di aiutare, ma purtroppo essere un HR Business Partner non significa essere uno psicologo.
Per favore, dacci un consiglio per avere successo come HR Business Partner.
Il nostro miglior consiglio è di dedicare davvero del tempo a conoscere le dinamiche aziendali e interpersonali. Durante l'onboarding è importante comprendere appieno le sfide che ogni team sta affrontando, per garantire che ognuno possa sviluppare il proprio modo di lavorare.
Ad esempio, abbiamo trascorso ore con i membri del team durante il programma "In your shoes" del nostro onboarding per comprendere la quotidianità di ogni ruolo.
Qual è uno dei tuoi ricordi più belli di Casavo?
Il nostro ricordo più bello di questi ultimi mesi è senza dubbio il team building che abbiamo avuto con l'intero team HR a Milano. Per la prima volta, abbiamo trascorso del tempo tutti insieme (non digitalmente).
Questi due giorni sono stati davvero utili per tutti noi!
Immaginate: italiani, francesi e spagnoli con competenze diverse nella stessa stanza! È stato davvero stimolante e proficuo!
Se dovessi scegliere uno dei valori di Casavo, quale sceglieresti?
In Casavo ci sono 10 valori. Se dovessimo sceglierne uno legato al ruolo di HR Business Partner, sarebbe la collaborazione. Collaborazione, perché è fondamentale nella nostra quotidianità.
Infatti, da un lato dobbiamo lavorare a stretto contatto con gli altri membri del team HR per costruire e attuare una strategia per ciascun team basata sulle leve a nostra disposizione:
- attrazione dei talenti,
- acquisizione dei talenti,
- crescita dei talenti
- e coinvolgimento dei talenti.
Dall'altro lato, dobbiamo collaborare a stretto contatto con i manager per costruire una strategia adatta alle esigenze aziendali.
Qual è il tuo benefit Casavo preferito?
In Casavo esiste un programma di benessere integrato composto da: equilibrio tra lavoro e vita privata, iniziative sociali, fisiche e finanziarie.
Nel programma di conciliazione vita-lavoro, l'iniziativa sulla flessibilità è davvero la nostra preferita. Infatti, in Casavo, abbiamo la libertà di organizzare i nostri orari. Ognuno di noi ha i propri obiettivi e scadenze, in base a questi siamo liberi di stabilire la nostra agenda: non siamo qui per lavorare un numero limitato di ore.
Cerchiamo un collega!
Cerchiamo un collega a Parigi, per sviluppare e potenziare i team francesi, come stiamo facendo in Italia e Spagna. Questa persona lavorerà a stretto contatto con noi, ma anche con i manager francesi.
Interessato? Candidati ora qui.