Indice
Essere una startup è più di una semplice sfida. È un viaggio fatto di nuove strade da esplorare, dove bisogna essere audaci e provare cose nuove e avere il coraggio di puntare sempre un po' più in alto. Determinazione e voglia di crescere sono i tratti comuni del nostro team, composto da persone appassionate che remano tutte nella stessa direzione. Una direzione che per noi di Casavo è chiara e rappresenta la nostra stella polare: innovare nel settore immobiliare attraverso l'uso della tecnologia e rendere ogni acquisto e vendita di casa semplice e veloce. Essere una startup significa anche puntare tutto sul team. Per questo, per noi, creare un ambiente di lavoro stimolante e innovativo è sempre stata una priorità. Ogni giorno coltiviamo il terreno fertile in cui far crescere i talenti del nostro team. Non siamo gli unici a pensare che Casavo offra al proprio team un ambiente unico in Italia. Nel 2019, Great Place to Work Italia ha valutato 53 aziende e ascoltato le opinioni di oltre 55.000 dipendenti attraverso l'indagine Trust Index. Siamo incredibilmente orgogliosi che abbiano trovato Casavo tra le prime 15 aziende nella categoria "Migliori luoghi di lavoro" per i Millennial 2020.
La nostra cultura aziendale guarda al futuro
Chiunque entri a far parte del nostro team si trova immerso in una cultura aziendale diversa da quella più tradizionale italiana. Il nostro approccio si basa su alcuni principi fondamentali che garantiscono a tutto il team un ambiente di lavoro stimolante e innovativo al tempo stesso. E non si tratta di chiacchiere. Cosa intendiamo? Questo:
#1: In Casavo puoi crescere
Ogni persona che lavora in Casavo ha la possibilità di crescere sia professionalmente che retributivamente.
Per garantire questo progresso, nelle valutazioni delle performance seguiamo un paradigma totalmente nuovo, diverso dalla classica attribuzione di un valore fine a se stesso, basato su principi di sviluppo personale.
Il programma che utilizziamo, denominato Better Conversation, è progettato per valorizzare il momento del feedback attraverso l'ascolto attivo e il coinvolgimento di colleghi di diversi settori.
Una parte importante del nostro sistema incentivante viene poi quantificata in base a quanto il dipendente sia diventato portatore dei nostri valori. Questo è un altro degli elementi che rende unica la nostra azienda.
Infatti, oltre allo stipendio fisso, Casavo offre diversi benefit tra cui:
- provvigioni/bonus basati sul raggiungimento di obiettivi operativi o collettivi in linea con i valori aziendali e, se il ruolo lo richiede, obiettivi di gestione del personale;
- benefit aggiuntivi come quelli legati alla piattaforma Easy Welfare, sconti Trenitalia, voucher per la consegna di cibo quando si lavora fino a tardi in ufficio, rimborso per il taxi per chi torna a casa dopo le 20:00, account business sui principali siti di car sharing e altro ancora;
- assicurazione sanitaria privata per le famiglie;
- assicurazione per assistenza Covid-19 per i dipendenti e i loro familiari;
- corsi di formazione;
- riunioni mensili dedicate all'allineamento e alla condivisione delle priorità a livello aziendale;
- possibilità di lavorare da remoto per 18 giorni al mese;
- 6 giorni di malattia all'anno con retribuzione al 100% e senza bisogno di certificato medico.
Come puoi vedere chiaramente, teniamo molto al nostro team e questi sono solo alcuni dei modi in cui lo dimostriamo. Ma non sono gli unici!
#2: Con Casavo la formazione non si ferma mai
Come startup in rapida crescita, uno degli aspetti fondamentali della nostra cultura aziendale è la formazione, che si basa su tre principi:
- Onboarding e Cultura. Per condividere e rafforzare i valori aziendali, l'intero team ha accesso a una piattaforma di e-learning per acquisire i fondamenti del business e la visione strategica dell'azienda. L'intera organizzazione è inoltre coinvolta in corsi di formazione periodici utilizzando la metodologia Agile, che rappresenta l'approccio di lavoro collaborativo di Casavo.
- Sviluppo Tecnico. Per favorire la crescita professionale di ogni membro del team, sviluppiamo percorsi di upskilling e reskilling specifici. In altre parole, forniamo le competenze necessarie per ricoprire ogni ruolo specifico. Questo avviene attraverso contenuti on-demand e workshop condotti da professionisti esterni o colleghi interni.
- Leadership Essenziale. I manager rappresentano una risorsa essenziale per la crescita di Casavo, per questo organizziamo iniziative di mentoring e coaching dedicate proprio a loro.
Qualunque sia il tuo ruolo, dal momento in cui entri a far parte del nostro team avrai accesso a ulteriore formazione per diventare una versione migliore di te stesso. Giorno dopo giorno.
#3: In Casavo siamo flessibili e amiamo il lavoro da remoto
Il benessere del team e l'equilibrio tra vita privata e lavorativa sono per noi temi fondamentali. Per questo abbiamo definito delle linee guida da seguire affinché ogni dipendente possa ritagliarsi del tempo personale e staccare la spina dal lavoro. Qualche esempio? Non organizziamo mai riunioni durante la pausa pranzo ed evitiamo di inviare comunicazioni non urgenti tra le 20:00 e le 8:00.
I dipendenti con famiglia hanno inoltre a disposizione un supporto dedicato e un'assicurazione sanitaria aggiuntiva, che copre tutti i membri della famiglia.
Ora più che mai, consentiamo l'utilizzo del lavoro da remoto. A dire il vero, siamo sempre stati grandi sostenitori di questa tipologia di lavoro per la flessibilità che offre. L'attuale pandemia, tuttavia, ci ha spinto a fare un ulteriore passo avanti: abbiamo avviato una nuova policy aziendale che prevede la possibilità di lavorare da casa fino a 18 giorni al mese.
#4: Casavo si prende cura del suo team
La crisi sanitaria del Covid-19 ha cambiato la vita di tutti noi e il nostro modo di lavorare. Fin da subito abbiamo esteso la politica di lavoro da remoto a 5 giorni a settimana, garantendo a tutti la possibilità di lavorare da casa in totale sicurezza.
Abbiamo inoltre implementato un'assicurazione integrativa per consentire a tutti, dipendenti e nuclei familiari, di ricevere l'assistenza necessaria in caso di infezione o ricovero ospedaliero. La polizza copre anche la fase di post-ospedalizzazione, l'assistenza medica domiciliare e altri servizi di supporto come la consegna a domicilio della spesa.
Ma non ci siamo fermati qui: per garantire la sicurezza del nostro team abbiamo fornito a tutte le sedi dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti e copriscarpe. Garantiamo inoltre il rimborso dei test sierologici e dei tamponi Covid-19, per incentivare la prevenzione e garantire che la situazione sia sempre sotto controllo.
Infine, per ridurre la necessità di utilizzare i mezzi pubblici e dimostrare concretamente la nostra responsabilità sociale, copriamo i costi dei taxi e del car sharing per tutti coloro che non possiedono un'auto propria.
Come puoi vedere, Casavo non si preoccupa solo dei suoi clienti, ma soprattutto del suo team, le persone che lavorano ogni giorno per far crescere la nostra azienda.
Per poter cambiare le regole del mercato immobiliare grazie alla tecnologia, siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti. Dai Millennials in su, cerchiamo persone che amano le sfide e sono pronte a crescere insieme a noi. Ti riconosci in questa descrizione? Allora unisciti a uno dei migliori posti di lavoro per i Millennials del 2020!