Indice
Il nostro CEO e fondatore Giorgio Tinacci ha condiviso questo messaggio con i dipendenti di Casavo questa mattina.
___________
Caro team,
Grazie a tutti voi per aver partecipato al nostro incontro pubblico Let's Talk di questa mattina.
Volevo solo condividere una nota per riassumere i messaggi chiave e i prossimi passi.
Sebbene abbiamo sempre celebrato i successi, sappiamo che l'imprenditorialità è anche fatta di prove e fallimenti. Le grandi aziende sono capaci di attraversare momenti difficili, cambiare e uscirne rafforzate.
Oggi è uno di quei momenti difficili, poiché purtroppo dobbiamo prendere alcune decisioni difficili che riteniamo essenziali per il successo a lungo termine di Casavo. Più specificamente, dovremo ridurre il nostro team di circa il 30%.
La trasparenza è uno dei nostri valori fondamentali, quindi cercherò di riassumere tutto nel miglior modo possibile.
Un contesto di mercato impegnativo
Sebbene internamente ci siamo concentrati sul miglioramento costante della nostra attività, siamo influenzati in diversi modi dalle condizioni di mercato esterne.
In effetti, le dinamiche del mercato residenziale influenzano la performance della nostra attività e i mercati azionari delle aziende tecnologiche incidono sulla nostra capacità di accedere a finanziamenti esterni.
Si prevede che i mercati residenziali attraverseranno un ciclo discendente a causa dell'aumento dei tassi di interesse e del più ampio contesto inflazionistico.
Nonostante la relativa indipendenza dei nostri mercati, non possiamo escludere la possibilità di volumi ridotti, cicli di vendita più lunghi e prezzi potenzialmente in calo. Pertanto, dobbiamo essere molto prudenti quando si tratta delle nostre prospettive di performance aziendale.
I mercati azionari delle aziende tecnologiche ad alta crescita sono in una fase di "reset": le valutazioni sono drasticamente diminuite e gli investitori sono estremamente cauti quando si tratta di investire capitale in questa classe di attività. Di conseguenza, sarebbe irresponsabile fare affidamento su ulteriori finanziamenti esterni nel breve termine. Ciò implica la necessità di raggiungere l'autosufficienza finanziaria il prima possibile e, fortunatamente, siamo in una posizione solida grazie al nostro recente round azionario di Serie D.
Come affronteremo questa situazione
La nostra missione è sempre stata quella di cambiare il modo in cui le persone vendono e acquistano case in tutta Europa, il che si è tradotto nella creazione di un mercato residenziale di nuova generazione per collegare domanda e offerta in modo fluido.
Sapevamo fin dal primo giorno che questo sarebbe stato un percorso a lungo termine, poiché l'ambizione è quella di ridefinire i confini di uno dei più grandi settori di consumo.
Abbiamo iniziato questo percorso concentrandoci sulla risoluzione del problema dei venditori di case, grazie a una proposta dirompente resa possibile dal nostro servizio iBuying. Questo ci ha permesso di diventare il primo punto di riferimento online per ogni venditore, sviluppando la tecnologia passo dopo passo lungo tutta la transazione, con un elevato grado di controllo.
Ma questo era solo un punto di partenza.
Dal 2021, abbiamo avviato un percorso di trasformazione, ampliando l'offerta della nostra piattaforma con servizi aggiuntivi volti a mettere in contatto venditori e acquirenti attraverso un'esperienza end-to-end integrata.
La combinazione dei risultati del nostro marketplace e delle condizioni esterne contingenti ci offre ora l'opportunità di accelerare questa trasformazione. Per abbracciarla, implementeremo tre iniziative strategiche quest'anno.
In primo luogo, ridurremo le dimensioni della nostra attività di iBuying, mantenendola solo come una "fetta redditizia". Rimarrà al centro della nostra offerta di prodotti come proposta differenziante per attrarre venditori, ma data la volatilità del mercato, ci saranno meno sforzi strategici per espanderla.
In secondo luogo, riconcentreremo i nostri sforzi e le nostre risorse sui mercati principali. Sospenderemo la generazione di business in mercati selezionati che sono ancora non redditizi o su piccola scala, mentre investiremo di più in quelli con un'elevata brand awareness e un track record di mercato.
In terzo luogo, passeremo da un modello di "crescita" a un modello di "redditività". Sebbene abbiamo sempre avuto una chiara tempistica di pareggio, il contesto di mercato ci costringe ad adottare misure più drastiche in termini di gestione attiva dei costi.
Questa serie di iniziative strategiche si accompagna a una riorganizzazione più ampia, che purtroppo ci ha portato a prendere una decisione molto difficile e a ridurre il nostro team di circa il 30%.
Ciò avrà un impatto sulla maggior parte dei team e dei ruoli, con alcune eccezioni (ad esempio la Francia) basate su specifici driver di riorganizzazione.
Abbiamo svolto un'ampia attività con il management team, cercando di ridurre al minimo l'impatto per il nostro personale. Sebbene teniamo profondamente a ciascuno di voi, dobbiamo prendere questa decisione in modo tempestivo per il successo a lungo termine di Casavo.
Credo fermamente che questa sia nel migliore interesse di Casavo e ne sono pienamente responsabile, ma non prendo sicuramente questa decisione alla leggera.
Comprendiamo che sia difficile digerire questa notizia e ci impegniamo a fare del nostro meglio per garantire il massimo livello di equità e rispetto per tutti voi.
Come diciamo sempre, il capitale umano è la nostra risorsa principale, in cui abbiamo investito sin dalla nostra fondazione e continueremo ad esserlo.
Percorrere insieme i prossimi passi
Ci prenderemo cura di ciascuno di voi attenendoci ai nostri valori, ma, poiché sono coinvolte entità legali separate all'interno di giurisdizioni distinte e in base alle specificità del diritto del lavoro locale, avremo un Un processo separato per Italia, Spagna e Portogallo e per ogni singola entità giuridica interessata.
Non esiste un buon modo per licenziare le persone, ma, che tu sia coinvolto o meno, vogliamo che tu ti senta al sicuro. Ti assisteremo in ogni fase.
Per questo motivo, abbiamo progettato una serie specifica di iniziative per fornire supporto sia economico che non economico, tra cui consulenza di carriera, segnalazioni, revisioni di CV e lettere di presentazione e supporto psicologico esterno sovvenzionato.
Come anticipato durante il Let's Talk di questa mattina, riceverai un invito a calendario per sessioni specifiche in base all'entità giuridica in cui lavori e al team.
Queste sessioni serviranno a guidarti attraverso ogni fase del processo e a partecipare a momenti di domande e risposte dedicati. In ogni caso, per qualsiasi necessità, non esitate a contattare me, Marta, il vostro HR Business Partner o il vostro Manager.
In linea con i nostri valori di Trasparenza, condivideremo questa decisione esternamente sul nostro Blog, sui canali LinkedIn e tramite una nota stampa.
So che è una brutta giornata, e potrebbe sembrare quasi un cliché, ma è importante rimanere positivi anche in momenti come questo e ricordarci che lo stiamo facendo per rafforzare le nostre basi per il futuro.
Le persone si uniscono a Casavo per vivere un'esperienza di impegno e avventura, non di semplicità e comfort. Negli ultimi 5 anni, abbiamo cambiato il paradigma della vendita e dell'acquisto di case, gestendo circa 6.000 transazioni per un valore superiore a 2 miliardi di sterline. Grazie a questo, Casavo si posiziona oggi come campione europeo di categoria.
Siamo ancora agli inizi e il 2023 rappresenta un anno impegnativo ma fondamentale per continuare a lavorare incessantemente alla nostra missione. Questo non è solo un messaggio per chi rimane, ma soprattutto per chi non farà più parte di Casavo. Tutti voi avete corso la nostra maratona, comportandovi ogni giorno come se fosse il vostro. Mi sento privilegiato di aver lavorato con tutti voi: ciò che abbiamo costruito è il risultato di tutti i vostri sforzi quotidiani.
Vi sono immensamente grato e spero che la vostra esperienza in Casavo contribuisca alla vostra crescita futura.
Nei prossimi giorni e settimane, oltre a continuare a servire i nostri clienti con i più alti standard, il nostro obiettivo sarà supportare i colleghi colpiti da questa decisione. Abbiate cura di voi e non esitate a chiedere supporto.
Giorgio
---
Ai fini della presente comunicazione, con “Casavo” si intende l'entità Casavo Management SpA e le altre entità del gruppo, tra cui, a titolo esemplificativo, Casavo Co-Agency Srl, Casavo General Contractor Srl, Casavo Mutui Srl, Casavo Management Spain SLU, Casavo General Contractor Spain SLU e iBuyer Manco Portugal Unipessoal LDA. In base alle decisioni adottate a livello manageriale, le entità Casavo possono seguire processi diversi, come previsto dalla normativa nazionale.
Se stai cercando grandi talenti, ti invitiamo a inviare un'e-mail a [email protected] in modo che possiamo metterti in contatto con il nostro personale.